Ambiente e sostenibilità

Pensiamo «verde»

All’Hotel Belvedere pensiamo «verde», sforzandoci di rispettare la natura e di conservarne le risorse. Abbiamo realizzato diverse misure e alcuni progetti importanti stanno per essere attuati. Eccone alcuni:

Pompe di calore

Sono state installate pompe di calore per riscaldare la zona della piscina coperta, compresa la Jacuzzi esterna di acqua salata. Le pompe riscaldano l’acqua calda dell’hotel. Sono in corso progetti per installare una pompa di calore che sfrutti l’energia dall’aria.

Impianto di riscaldamento a legna

Nel 2010 Grindelwald ha costruito un impianto di riscaldamento a legna alimentato da rifiuti in legno di segherie, di cantieri e degli alberi abbattuti da tempeste o temporali nelle foreste. L’hotel sarà collegato all’impianto nel 2016 e dopo questa data un bruciatore a gasolio verrà utilizzato soltanto in caso di guasto di una pompa di calore o dell’impianto.

Raccolta differenziata

Facciamo la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, metallo, rifiuti organici, ecc. Applichiamo altre misure per evitare di produrre eccessive quantità di rifiuti.

Calore residuo

Il calore proveniente dall’impianto di condizionamento/ventilazione viene usato per riscaldare l’acqua della piscina coperta.

Aria condizionata del ristorante

In estate, l’aria del ristorante è rinfrescata dall’acqua delle pompe di calore che ritorna al suolo, invece che da un impianto energivoro.

Per saperne più su Travelife